Come entrare a fare parte della nostra famiglia

Il percorso per diventare Soccorrittore Esecutore di AREU 118 è un percorso complicato, ma è un percorso ricco di soddisfazioni personali, sia per l’accrescimento culturale che per le conoscenze e le amicizie che durante i corsi si creano, mutano e crescono, insieme a tutti noi.

Il corso per diventare Soccorritore Esecutore ha una durata di 8 mesi circa, partendo solitamente nel mese di ottobre e concludendosi nel mese di giugno/luglio dell’anno successivo. In questo periodo di corso, si alterneranno lezioni frontali (puramente teoriche) svolte da istruttori certificati da AREU dove verranno trasmesse le conoscenze necessarie per poter approcciare ai primi elementi del soccorso a esercitazioni pratiche in aula dove le conoscenze base trasmesse durante le lezioni teoriche verranno dagli allievi applicate e quindi sarete voi, nuovi volontari della nostra associazione, a mettervi in  gioco.
E, dopo valutazione da parte del Gruppo Formazione della Sezione, gli allievi inizieranno anche un periodo di Tirocinio in Ambulanza come quarto membro dell’equipaggio, dove vedranno come funziona il mondo del soccorso e come i protocolli e le procedure acquisite in aula attraverso le lezioni frontali e le esercitazioni pratiche vengono messe in atto per il benessere del paziente.

Ma purtroppo, non è sufficiente partecipare al corso per diventare davvero un Soccorritore. Al termine del corso con gli istruttori, ci sarà un esame di Certificazione sostenuto davanti ad Istruttori Certificati, e il personale del 118 rilascerà l'abilitazione per salire in ambulanza come veri elementi operativi e come veri e propri soccorritori!

Ma essere Volontario della Croce Bianca non vuol dire essere solo Soccorritore Esecutore sulle Ambulanze. La Sezione di Melzo sopravvive anche grazie a tutto quel mondo di servizi Secondari (trasporti da ospedale ad ospedale, dimissioni presso la propria abitazione dopo un ricovero, trasporto di persone non autosufficienti presso strutture ospedaliere per ricoveri/visite, ecc...) che vengono svolti anche dai soccorritori Esecutori, ma non solo. Magari, tu che in questo momento stai leggendo non te la senti di salire su un mezzo di soccorso in Urgenza e stai pensando che Croce Bianca non fa per te, ed invece no!
In parallelo al corso per diventare Soccorritore Esecutore, Croce Bianca Melzo propone un corso della durata di circa due mesi, al termine del quale non si è Soccorritori Esecutori, ma si è addetti al trasporto Sanitario Semplice. Questo vuol dire che, dopo un corso strutturato in maniera identica a quello per diventare soccorritore e con un esame interno all’associazione, chi ha scelto di diventare solo addetto al Trasporto Sanitario Semplice potrà salire sui mezzi di soccorso non in Urgenza.

Anche questo è Croce Bianca.

Per poter partecipare a questi corsi, i requisiti necessari sono:

  • Aver raggiunto la maggiore età (o raggiungerla prima di salire sul mezzo di soccorso)
  • Non avere più di 65 anni
  • Aver consegnato la domanda di iscrizione, accettando lo Statuto e il Patto Associativo di Croce Bianca Milano e ricevere l’accettazione da parte del Consiglio di Sezione della domanda
  • Colloquio conoscitivo con il Comandante di Sezione