STORIA


Un po' di storia della nostra sezione…

La sezione di Melzo della Croce Bianca Milano nasce l'8 marzo 1971 grazie al fattivo intervento della sezione di Melegnano, che aiuta e sostiene il gruppo di volontari della Stella Bianca, già impegnati nel servizio di trasporto ammalati presso L'Ospedale S.Maria delle Stelle. Agli esordi il corpo volontario era formato da una trentina di persone tutte impegnate per il bene e per la crescita della neonata sezione, la quale ben presto incrementò sia il parco macchine (la prima ambulanza fu acquistata nel 1973) sia il numero di volontari.
Gli anni 80 sono segnati da cambiamenti e avvenimenti in positivo sulla vita dell'associazione: nasce un vero e proprio gruppo di coordinamento gestionale, vengono acquistate barelle di tipo americano, viene resa obbligatoria la frequenza al corso di pronto soccorso organizzato dall' Associazione Italiana Soccorritori. Purtroppo la vita associativa è anche segnata da momenti brutti come la scomparsa del primo presidente della nostra sezione Angelo Galliani nel 1985.
Gli anni 90 vedono l'istituzione del numero di emergenza 118 e la costante crescita del numero di volontari, soprattutto giovani, che entrano a far parte dell'associazione. La fine degli anni 90 denota un' altra svolta per la nostra sezione: l'abbandono del "vecchio" camice bianco per passare a più moderne divise arancioni ad alta visibilità, ed inoltre l'avvento di una corposa normativa regionale che va a rivoluzionare tutta la gestione del servizio di soccorso extraospedaliero.
Al volontario è chiesta una sempre maggiore professionalità, la frequenza obbligatoria di un corso regionale per poter operare sulle ambulanze in convenzione con il 118, l'utilizzo di strumenti ed apparecchiature sempre più sofisticate come il defibrillatore semiautomatico.


…Il presente…

La sezione di Melzo è composta ora da 140 soci tra cui 80 volontari attivi, 40 centralinisti e 8 dipendenti. Questa gestisce due convenzioni, una con il presidio ospedaliero di Melzo ed una con il coordinamento regionale 118 Milano; Il carattere impegnativo delle convenzioni ha fatto si che per gestire quella con il 118 si è dovuti ricorrere alla condivisione della stessa con la sezione consorella di Cassina de' Pecchi. Siamo presenti sul territorio 365 giorni all'anno 24 ore su 24. Attualmente il parco macchine è composto da quattro ambulanze completamente attrezzate e una vettura.
Il tempo passa, ma i principi ispiratori che hanno portato la nostra Associazione ad usare come motto identificativo "Ama il prossimo tuo come te stesso" sono rimasti immutati. Da generazioni i nostri volontari si dividono tra la famiglia, il lavoro e il servizio in Croce Bianca che per molti di loro rappresenta un impegno sociale assunto non solo nei confronti di se stessi, ma soprattutto verso il prossimo. La Croce Bianca rappresenta un punto di incontro, in cui ritrovarci per portare idee, iniziative, energie, risorse e metterle al servizio della gente. Il nostro motto racchiude in sé la nostra spinta ideale e ci spinge a rendere concreto uno dei valori cardine della nostra società: la solidarietà.
Abbiamo sempre bisogno di volontari, centralinisti, ausiliari per i servizi ospedalieri e soccorritori esecutori per l'emergenza.
Se avete voglia di donare un po' del vostro tempo agli altri contattateci al numero 029551212 oppure veniteci a trovare presso la nostra sede che si trova in via Maffia (ingresso Pronto Soccorso).


Per concludere un ricordo speciale a chi ha lasciato il segno in questi anni e purtroppo non è più con noi.
Ugo e Renzo sono nei nostri pensieri e per molti continuano ad essere esempi di generosità e servizio.


Chi siamo Contatti Foto Rasegna stampa Diventa volontario Link Aiutaci ad aiutare Area riservata News
Storia Corsi Gazzetta della martesana
Cosa facciamo Eventi Melzo notizie
Simulazioni Lievito
Volti Il Giorno
CROCE BIANCA MILANO - SEZIONE DI MELZO - Viale Gavazzi, 100 - 20066 MELZO (MI)
Tel.: 029551212 - Fax: 0295122387 - E-mail: info@crocebiancamelzo.org